Impiantologia
L’IMPLANTOLOGIA: il modo migliore per ritrovare il sorriso La mancanza di uno o più denti, oltre ad essere vissuta come un inizio precoce della vecchiaia, provoca una riduzione della funzione masticatoria e può compromettere l’estetica del viso. È un problema che prima o poi nella vita capita a tutti a causa di carie, malattia parodontale o forti traumi. Fino a qualche tempo fa il problema veniva risolto con un ponte o una protesi mobile. Purtroppo queste soluzioni prevedono il coinvolgimento di denti sani che, dovendo sorreggere il ponte o la protesi, devono essere necessariamente limati e incapsulati.
Oggi, grazie all’implantologia, è possibile sostituire un dente naturale mancante con un impianto, una vera e propria “radice” artificiale di titanio che viene insertita nell’osso con il quale dopo 3/6 mesi si integra creando un legame forte e saldo. Sopra l’impianto si ricostruisce un dente in tutto e per tutto simile a quello naturale.
COS'E' UN IMPIANTO: impianto è il sostituto di un dente naturale.
La sua forma è a vite cilindrica e costituisce la radice del dente artificiale.
È inserito all’interno dell’osso mandibolare o mascellare con un piccolo intervento chirurgico.
Dopo un periodo di tempo (variabile dai 3 ai 6 mesi), l’impianto si trova perfettamente inglobato dentro l’osso (processo di osteointegrazione), e costituisce il sostegno per la protesi dentale che sarà fissata sopra.
COME SI APPLICA:
L’intervento chirurgico necessario per posizionare un impianto nell’osso viene eseguito in anestesia locale e le conseguenze post-operatorie sono minori di quelle riscontrabili per l’estrazione di un dente. Un intervento può durare da 20 a 60 minuti per impianto. Dopo che l’impianto è stato inserito nell’osso, occorre aspettare pochi mesi affinché sia perfettamente osteointegrato (crescita dell’osso intorno all’impianto). In seguito il moncone sarà connesso con l’impianto e la protesi fissata sopra il moncone.
TUTTI POSSONO METTERE GLI IMPIANTI?:
Non tutti. Alcuni pazienti non possiedono i requisiti ideali per essere trattati con l’implantologia. Il tuo dentista con l’ausilio delle più recenti tecniche diagnostiche saprà valutare il tuo caso, comunque una cattiva igiene orale e il fumo costitiscono delle controindicazioni. Una insufficiente disponibilità di osso ad accogliere un impianto non è più motivo assoluto di esclusione in quanto, in molti casi, è possibile intervenire e ristabilire un adeguato volume osseo.
Assolutamente no, poiché si interviene in anestesia locale e su tessuti poco innervati. Un po’ di dolore può essere avvertito nei tre giorni successivi all’intervento. I fastidi post-inserimento sono inferiori all’estrazione di un dente.
Un impianto di buona qualità e un’accurata procedura clinica riducono al minimo questa possibilità. L’impianto LEONE è realizzato in titanio secondo standard internazionali, un materiale assolutamente biocompatibile e “osteointegrabile“. Dopo un certo periodo di tempo l’osso ingloba strettamente l’impianto. La superficie dell’impianto LEONE è inoltre sottoposta ad un particolare trattamento di irruvidimento superficiale che ne aumenta il grado di osteointegrazione.
L’IMPLANTOLOGIA È COSTOSA? Prima di iniziare un trattamento con impianti è consigliabile chiedere un preventivo al tuo dentista.
Il costo naturalmente varia da caso a caso perché dipende dal numero di impianti necessari, dal tipo di protesi scelta, e da eventuali trattamenti da effettuare prima dell’inserimento degli impianti (igiene, ortodonzia, estrazione di denti, innesti ossei, ecc.).
L’impianto è il miglior investimento per il benessere della tua bocca e per la tua salute!