Ormai nessuno ha più dubbi, nel mondo scientifico Odontoiatrico: Se i nostri nonni si fossero tutti lavati i denti nel modo giusto, NESSUNO di loro avrebbe avuto la dentiera. Infatti il 99% delle patologie della nostra bocca dipendono esclusivamente dal modo di controllare la nostra placca. Sia la Carie che la malattia parodontale dell' adulto sono CAUSATE dalla placca.
Tutti si lavano i denti; ma solo il 10% riesce a togliere la placca da tutta la bocca e infatti le zone più soggette a carie e malattia parodontale sono proprio le zone meno deterse, poichè meno facili: Gli spazi interdentali tra i molari. Lì negli adulti di solito iniziano carie e tasche gengivali.
Tante persone non sono soddisfatte del loro sorriso. Non sono sicure di far vedere i denti.. e quando ridono.. organizzano una serie di difese per nascondersi.. mano davanti, labbra stirate....alcuni rinunciano a sorridere.
Ma vale la pena di privarsi di una parte così importante della nostra vita?
Nello STUDIO si cerca di valutare a 360° l' estetica del sorriso, organizzando in sinergia tutte le specialità odontoiatriche per proporre la soluzione migliore, individuale, per te.
L' estetica del sorriso è molto spesso condizionata dalle gengive. Un' asimmetria anche lieve dei due centrali lo rende non piacevole. A volte i denti possono essere tropo lunghi. Altre volte, tropo corti. Oppure il colore non uniforme o la forma non adatta e gli spazi neri tra i denti.
Senza un approccio multidisciplinare il risultato non può essere soddisfacente. Si vedono corone bellissime, ma con un'asimmetria tale da risultare orribili.
Le tecniche per migliorare il sorriso possono comprendere
Spazzola i denti ogni mattina e sera
Ricorda di lavarli per almeno due minuti; questo è il tempo necessario per pulire tutte le superfici dentali, senza trascurare le zone posteriori.
L’IMPLANTOLOGIA: il modo migliore per ritrovare il sorriso La mancanza di uno o più denti, oltre ad essere vissuta come un inizio precoce della vecchiaia, provoca una riduzione della funzione masticatoria e può compromettere l’estetica del viso. È un problema che prima o poi nella vita capita a tutti a causa di carie, malattia parodontale o forti traumi. Fino a qualche tempo fa il problema veniva risolto con un ponte o una protesi mobile. Purtroppo queste soluzioni prevedono il coinvolgimento di denti sani che, dovendo sorreggere il ponte o la protesi, devono essere necessariamente limati e incapsulati.
Oggi, grazie all’implantologia, è possibile sostituire un dente naturale mancante con un impianto, una vera e propria “radice” artificiale di titanio che viene insertita nell’osso con il quale dopo 3/6 mesi si integra creando un legame forte e saldo. Sopra l’impianto si ricostruisce un dente in tutto e per tutto simile a quello naturale.
COS'E' UN IMPIANTO: impianto è il sostituto di un dente naturale.
La sua forma è a vite cilindrica e costituisce la radice del dente artificiale.
È inserito all’interno dell’osso mandibolare o mascellare con un piccolo intervento chirurgico.
Dopo un periodo di tempo (variabile dai 3 ai 6 mesi), l’impianto si trova perfettamente inglobato dentro l’osso (processo di osteointegrazione), e costituisce il sostegno per la protesi dentale che sarà fissata sopra.
COME SI APPLICA:
L’intervento chirurgico necessario per posizionare un impianto nell’osso viene eseguito in anestesia locale e le conseguenze post-operatorie sono minori di quelle riscontrabili per l’estrazione di un dente. Un intervento può durare da 20 a 60 minuti per impianto. Dopo che l’impianto è stato inserito nell’osso, occorre aspettare pochi mesi affinché sia perfettamente osteointegrato (crescita dell’osso intorno all’impianto). In seguito il moncone sarà connesso con l’impianto e la protesi fissata sopra il moncone.
TUTTI POSSONO METTERE GLI IMPIANTI?:
Non tutti. Alcuni pazienti non possiedono i requisiti ideali per essere trattati con l’implantologia. Il tuo dentista con l’ausilio delle più recenti tecniche diagnostiche saprà valutare il tuo caso, comunque una cattiva igiene orale e il fumo costitiscono delle controindicazioni. Una insufficiente disponibilità di osso ad accogliere un impianto non è più motivo assoluto di esclusione in quanto, in molti casi, è possibile intervenire e ristabilire un adeguato volume osseo.
Assolutamente no, poiché si interviene in anestesia locale e su tessuti poco innervati. Un po’ di dolore può essere avvertito nei tre giorni successivi all’intervento. I fastidi post-inserimento sono inferiori all’estrazione di un dente.
Un impianto di buona qualità e un’accurata procedura clinica riducono al minimo questa possibilità. L’impianto LEONE è realizzato in titanio secondo standard internazionali, un materiale assolutamente biocompatibile e “osteointegrabile“. Dopo un certo periodo di tempo l’osso ingloba strettamente l’impianto. La superficie dell’impianto LEONE è inoltre sottoposta ad un particolare trattamento di irruvidimento superficiale che ne aumenta il grado di osteointegrazione.
L’IMPLANTOLOGIA È COSTOSA? Prima di iniziare un trattamento con impianti è consigliabile chiedere un preventivo al tuo dentista.
Il costo naturalmente varia da caso a caso perché dipende dal numero di impianti necessari, dal tipo di protesi scelta, e da eventuali trattamenti da effettuare prima dell’inserimento degli impianti (igiene, ortodonzia, estrazione di denti, innesti ossei, ecc.).
L’impianto è il miglior investimento per il benessere della tua bocca e per la tua salute!
Un sorriso sano è anche bello: dallo sbiancamento dentale alla produzione e manutenzione di faccette in ceramica, lo studio si occupa di ridare splendore alla tua espressione.
In sede è disponibile anche il trattamento con Botox per labbra e rughe.
La dottoressa Sacchi ha integrato oltre all'estetica dentale anche i trattamenti di medicina estetica finalizzati al ringiovanimento del viso e delle labbra per armonizzare e implementare l'estetica attraverso trattamenti interdisciplinari tra odontoiatria estetica e medicina estetica.
Nello Studio di Riva di Chieri, aplplichiamo i trattamenti di medicina estetica più moderni e naturali per migliorare i contorni del viso, attenuare e ridurre le rughe facciali e ottenere labbra più turgide.
Per questa tipollogia di interventi di medicina estetica viene utilizzato l'acido ialuronico Restylane® per i distretti del terzo medio e terzo inferiore del viso e del collo. Per il terzo superiore del viso (fronte, regioni peri-orbitali, rughe di espressione) viene utilizzato il botulino.
Il fine di questo trattamento di medicina estetica è distendere le rughe d'espressione con effetto lifting.
Curare il proprio sorriso e la propria corretta igiene non deve essere una spesa esagerata: puoi scoprire quanro risparmiare visitando questa pagina.
Siamo convenzionati con diverse strutture ed associazioni: scopri quanto puoi risparmiare nella cura dei tuoi denti.
Di seguito riportiamo l'elenco delle compagnia o fondi a cui isciritti il dentista applicherà il Tariffario Prodotto Dentale convenzionato.
FAB- Fondo Assistenza Benessere: piano mutualistico SEVEN PLUS.
AXA ASSICURAZIONI: AXA protezione sorriso.
AXA ASSICURAZIONI - MONTE DEI PASCHI DI SIENA: Pronto protezione sorriso.
MIGLIOR SORRISO: Dental Card Gold - Dental Card Platinum.
HEY DOC: Hey sorridi top.
MUTUA FIMA CONFAGRICOLTURA: Fima dental card.
SELE SERVICE - DOUBLE YOU: You-tooth top.
MUTUALITAS: SorrisOK.
LA CITTA' DEL SOLE - FONDO BANCA NAPOLI: MutuALL.
MUTUA GENERALE DI ASSISTENZA M.G.A. : Riparti con il sorriso - Servizio agenti Uniqa.
ALBAMUTUA: Vivodental piano medico smile.